La Maddalena, nell'omonima Isola

La Maddalena

Fa parte del territorio della Gallura anche La Maddalena, cittadina sulla costa meridionale dell'isola omonima; fantastici gli scenari concessi: quello che un tempo era un piccolo borgo di pescatori, è una cittadina soleggiata con meritevoli architetture ottocentesche, un piccolo centro storico in cui si concentra gran parte dell'abitato e una deliziosa strada panoramica in cui apprezzare tutto il litorale con le acque azzurre del mare.

L'isola,nota probabilmente ai più per aver accolto Giuseppe Garibaldi, ha da sempre suscitato l'interesse di un grande numero di turisti come del resto tutto l'arcipelago di cui fa parte che comprende oltre alla Maddalena anche Caprera, Spargi e Santo Stefano.

La Maddalena, seppure costituisca un piccolo centro, è il punto di riferimento dell'intero arcipelago raggiungibile via mare per mezzo dell'efficiente sistema di traghetti che la collega al resto dell'isola.
Custode di memorie storiche (è stata base navale militare alla fine dell'Ottocento contro i Francesi) detiene altresì oggetti del noto ammiraglio Nelson che qui ricevette ospitalità agli inizi del XIX secolo; tra i luoghi da visitare, chi si trova in questa cittadina apprezzerà senza alcuna ombra di dubbio la Piazza Garibaldi altrimenti conosciuta con il nome di Piazza rossa dal tinta della pavimentazione.

Tutti attorno si concentrano locali, caffè e negozi che sapranno soddisfare la vostra voglia di shopping, il Municipio e la Parrocchiale con il crocifisso e i candelieri ceduti da Nelson; nelle vicinanze ecco il Museo navale con i ritrovamenti di una nave romana qui reperita.